Guillén Ramelli
roberta guillén ramelli
freelance interior designer with her own studio and painting atelier since 2014
works in ascona, italian speaking region of switzerland
1964 born in faido, southern alps of switzerland merried with ale
Raccontaci di te
Il viaggio è da sempre il grande tema del mio essere. All’inizio era puro movimento e la mia prima forma espressiva è stata la danza contemporanea. L’approccio alla pittura inizia con l’incontro del professore Giovanni Aliprindi De Molo, straordinario maestro di tecnica pittorica e di restauro. L’amicizia con la pittrice Regine Ramseier è la seconda influente tappa del mio percorso alla scoperta della pittura come espressione spontanea, naturale a volte audace. Ma anche se uso toni forti, per me è essenziale ritrovare la finezza, l’equilibrio, il dettaglio che rappresenta il femminile.
In questo difficile momento cosa significa “Arte” per te?
In qualsiasi momento e situazione l’arte rimane l’espressione di sentimenti. Molti artisti fanno vibrare le nostre emozioni con tanta forza anche nei momenti più drammatici dell’esistenza. Penso a Käthe Kollwitz che attraverso la sua opera riesce a raccontare le terribili sofferenze del suo tempo con fortissimo impatto. Il momento attuale è certamente difficile per tutti, ma non è paragonabile a una guerra. L’inconsueta battaglia di oggi mi spinge all’introspezione. È una vera occasione per porre lo sguardo nella mia essenza e chiedermi con molta umiltà quale sia la direzione nella quale voglio dirigere la mia creatività.
Parlaci di una delle opere, di come è nata e della sua storia, di cosa rappresenta per te…
Scelgo “gesto” visto che attualmente il tema del tono scuro mi incuriosisce molto e quando osservo opere di altri artisti traggo ispirazione. Appunto così è nata “gesto”. Uscita estasiata da una visita alla mostra fotografica del giapponese Hiroshi Sugimoto per la sua essenzialità, ho esplorato come arrivare allo scuro per somma di velature, ottenendo vitalità attraverso la trasparenza del colore. Bilanciare luminosità e oscurità, cercare il punto “felice” di questa polarità è un tema in pittura che mi appassiona.
Intervista di Katia Mandelli Ghidini - dicembre 2020
Education
2013 one year academic course interior design IED milan
2011 painting courses with regine ramseier, langnau switzerland
2009-2010 art history & restoration and painting techniques, monterey studio avanches switzerland, Prof. Giovanni Aliprindi De Molo
1984 college of english language los angeles usa
1979-1981 villa erica school of trade and languages locarno, switzerland
Exhibitions
Group
2016
ARTE SULL' ACQUA
Partecipano: Loretta Salvagni, Candida Ferrari, Roberta Guillén, Regine Ramseier, Barbara Rinciotti Un'installazione che abbiamo realizzato dal 7 all'11 settembre 2016 sul tema "Migrazioni" sul Rio di Mantova, Italia.
2020
WE ARE ONE
Esposizione collettiva presso 9m2 Gallery Lugano
dal 30 novembre al 15 gennaio 2021
Solo
2021
Exhibition Atelier Ascona May 2021
Contact Me
+41792301451